Agenzia delle dogane e GDF

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli-Ufficio delle Dogane di Trieste

L’Agenzia delle Dogane è una delle quattro agenzie fiscali nate, il 1° gennaio 2001, dalla riorganizzazione dell’Amministrazione finanziaria stabilita dal Decreto legislativo n. 300 del 1999.
L’Agenzia delle Dogane, nell’ambito delle proprie prerogative istituzionali, esercita, a garanzia della piena osservanza della normativa comunitaria, attività di controllo, accertamento e verifica relative alla circolazione delle merci e alla fiscalità interna connessa agli scambi internazionali.
Contrasta gli illeciti di natura extratributaria, quali i traffici illegali di droga, armi, beni del patrimonio culturale, prodotti contraffatti o non rispondenti alle normative in materia sanitaria o di sicurezza, nonché commercio internazionale di esemplari di specie animali e vegetali minacciate di estinzione, protette dalla Convenzione di Washington.

Indirizzo: Corso Cavour, 6 – 34132 Trieste
Tel.: 040 – 6723111
Fax: 040 6723304
E-mail: dogane.trieste@agenziadogane.it
Pec: dogane.trieste@pce.agenziadogane.it
Sito web: www.agenziadogane.it

Guardia di Finanza
Il decreto legislativo 19 marzo 2001, n. 68 ha previsto, in attuazione dei principi direttivi della legge n. 78/2000:

  • a missione della Guardia di Finanza come Forza di polizia a competenza generale su tutta la materia economica e finanziaria.
  • l’estensione delle facoltà e dei poteri riconosciuti per legge ai militari del Corpo in campo tributario a tutti i settori in cui si esplicano le proiezioni operative della polizia economica e finanziaria.
  • l’affermazione del ruolo esclusivo della Guardia di Finanza quale polizia economica e finanziaria in mare.
  • la legittimazione del Corpo a promuovere e sviluppare, coma autorità competente nazionale, iniziative di cooperazione internazionale con gli organi collaterali esteri ai fini del contrasto degli illeciti economici e finanziari, avvalendosi anche di dodici ufficiali da distaccare in qualità di esperti presso le rappresentanze diplomatiche e gli uffici consolari.

I compiti del Corpo vanno, tra gli altri, dalla lotta alla contraffazione ai controlli fiscali, dalle attività in ambito doganale ai controlli sulle accise, dalle attività per contrastare le frodi Comunitarie alla salvaguardia degli interessi erariali connessi con il settore dei giochi, dalle misure per contrastare la falsificazione dei mezzi di pagamento a quelle per impedire il riciclaggio di capitali, dalle attività di lotta all’usura alle attività di tutela del patrimonio artistico ed archeologico, dai compiti di polizia finanziaria aerea e marittima al concorso del mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.

 

II gruppo Trieste
Molo fratelli Bandiera, 15 – 34123 Trieste
Tel.-Fax: 040 – 305143
Pec: ts1430000p@pec.gdf.it
Sito web: www.gdf.it