URSA MAJOR NEO

 

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale è Ente Attuatore del progetto “Ursa Major neo”, co-finanziato nell’ambito del Programma europeo Connecting Europe Facility (CEF), approvato a luglio 2017 e le cui attività si concluderanno a fine 2022.

Obiettivo principale del progetto è di integrare i sistemi informativi delle infrastrutture autostradali e portuali per meglio pianificare i percorsi tra autostrade, viabilità ordinaria e accessi portuali dei mezzi pesanti, per un monitoraggio attento e costante dei flussi di traffico pesante.

In particolare, AdSP MAO si concentrerà, con il coordinamento di Autovie Venete e Autostrade per l’Italia, sull’asse Trieste-Udine-Tarvisio, interessato da un consistente flusso di mezzi pesanti provenienti dalla Turchia attraverso un’importante “Autostrada del Mare” che termina nel porto di Trieste. L’Autorità di Sistema Portuale interverrà sul proprio Port Community System – Sinfomar per realizzare la digitalizzazione dei permessi di transito e assicurarne l’interoperabilità con le piattaforme usate dai concessionari autostradali, oltre a migliorare l’infrastruttura per il monitoraggio degli accessi al porto stesso.

Il partenariato, coordinato dal Ministero Federale dei Trasporti Tedesco, raggruppa i principali attori pubblici e privati tra Olanda, Germania, Svizzera e Italia, coprendo in particolare l’ambito dei Corridoi Reno Alpino e Scandinavo Mediterraneo.
Il budget totale di progetto ammonta a 150 milioni di euro, di cui 43,5 milioni per i partner italiani.

Link al sito del progetto: ursamajor.its-platform.eu/