IL NOSTRO SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO

Nel 2016 Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico orientale è stata la prima, a livello nazionale, ad ottenere la certificazione dei propri sistemi di gestione ai sensi dell’ultima revisione degli Standard 9001 e 14001 (2015), cogliendo così un obiettivo particolarmente importante per un sistema complesso e articolato come quello che rappresenta. Un traguardo frutto della scelta di dotarsi di un sistema avanzato di gestione delle proprie attività.

Il Sistema di Gestione Qualità è stato esteso dalla sola Direzione Tecnica anche alla Direzione Demanio e alla Direzione Attività Portuali ed è inoltre stato integrato con il Sistema di Gestione Ambientale.

Nel corso del lavoro svolto al fine di conseguire le certificazioni è stata condotta un’approfondita analisi del contesto in cui opera l’Amministrazione, individuando sia i potenziali fattori di rischio cui è soggetta l’ASPMAO sia le sue potenzialità e quindi i punti di forza da sfruttare.

Alla luce di questa valutazione, è stata prospettata una pluralità di azioni volte per permettere all’Amministrazione di affrontare le future sfide, in particolare per:

  • accrescere l’attrattiva del Porto di Trieste rispetto ad altri competitor, promuovendo la realtà di Trieste presso i principali poli e attori della logistica globale
  • individuare formule controllo degli operatori insediati presso il Porto di Trieste e della loro attività, che, in particolari condizioni, possano tradursi in vantaggi per gli operatori stessi
  • accrescere la capacità di controllo e gestione dei beni e delle strutture amministrate da ASPMAO
  • aumentare la sicurezza e la tutela dell’ambiente all’interno del Porto.

Certificato 14001
Certificato 9001
Intesa APT con Operatori
Comunicato stampa
Politica Qualità e Ambiente